Valutazioni delle capacità genitoriali 

Grazie all'esperienza maturata nel campo clinico-giuridico i nostri psicologi svolgono con competenza secondo arte, scienza, coscienza e buon senso, valutazioni sulle capacità genitoriali, in modo assolutamente imparziale e rimanendo aderenti alla richiesta affidatagli. Ogni nostra valutazione clinica psicosociale con valenza psicoforense, che si collega e si traduce in decisioni giudiziarie, è sempre caratterizzata da requisiti di scientificità sotto il profilo teorico procedurale e metodologico, secondo i criteri di falsificazione (K. Popper, 1970) e verificabilità come ampiamente espresso dalla letteratura internazionale in materia. Fare riferimento ai criteri di scientificità permette inoltre di tenere “sotto controllo” la soggettività del professionista, favorendo così la miglior valutazione possibile in un ambito delicato dove le decisioni incidono sul benessere e sui diritti relazionali delle persone coinvolte. L’obiettivo delle nostre valutazioni non è quindi principalmente diagnostico, come avveniva in passato, ma trasformativo”, che significa poter aiutare le famiglie in separazione giudiziale a ritrovare forme di comunicazione diretta e a riappropriarsi delle proprie competenze decisionali e negoziali.
A valutazione conclusa i nostri psicologi possono quindi esprimersi in merito alle risorse e alle capacità dei genitori di rispondere adeguatamente ai bisogni dei figli, formulare proposte o porre indicazioni a tutela dei minori e a sostegno dei genitori.


Valutazioni nel quadro dei diritti di visita e dell'affido

Grazie alle competenze acquisite nel campo delle relazioni genitori/figli i nostri terapeuti svolgono inoltre valutazioni nel quadro dei diritti di visita e dell'affido dei minori. A valutazione conclusa possono esprimersi in merito ai rapporti esistenti tra genitori e figli, formulare proposte rispetto all'affido o alla custodia dei figli e porre indicazioni circa l'esercizio del diritto di visita dei genitori.


Audizioni di minori

Grazie alle loro specialità i nostri terapeuti hanno le competenze e le conoscenze per procedere all'audizione di minori sia nell'ambito di procedure di fronte all'Autorità di Protezione dell'adulto e del minore (diritto di essere sentito nel quadro di procedure che riguardano i minori stessi), sia nell'ambito di procedure di fronte alla Pretura (diritto di essere sentito nel quadro del divorzio dei genitori).